CONSORZIO
ORTOFRUTTICOLO
VALLI DELLE MARCHE

SERVIZI

METEO

Privacy Policy

Home > PRESENTAZIONE

Chi siamo - Il Consorzio Ortofrutticolo Valli delle Marche S.c.a.p.a. è un’Organizzazione Produttori (C.O.VAL.M. S.c.a.p.a. O.P.) riconosciuta ai sensi Reg.Cee n. 2200/96 che opera nella Regione Marche nel settore della produzione e commercializzazione di ortaggi freschi da destinare alla trasformazione industriale ed al mercato del fresco.

Il C.O.VAL.M. S.c.a.p.a. O.P. è nato il 4 maggio 2004 a Cingoli ed ha attualmente sede in Osimo, in Via Fausto Coppi 37. La compagine sociale è attualmente costituita da 327 soci tutti conferitori (aziende costituite in forma singola che associata). L’Associazione, nata per garantire la tutela dei propri produttori agricoli, si propone oggi di potenziare e valorizzare la produzione orticola dei propri associati. Il processo di produzione, per quasi tutte le aziende, è a lotta integrata, nel rispetto dei disciplinari di produzione regionali il che permette di creare un perfetto equilibrio tra qualità del prodotto e sviluppo ecosostenibile dell’ambiente e del territorio. In costante crescita grazie all’attività mirata di assistenza tecnica, il numero di aziende che si convertono alle produzioni biologiche.

Produzioni - La maggior parte della produzione dei soci viene destinata all’industria di trasformazione (si tratta principalmente di prodotti destinati alla surgelazione come pisello, fagiolo, fagiolino, bietolina, spinacio, porri, verze, zucche, zucchine, prezzemolo, basilico, pomodoro, cicoria e lattuga), ma vi è anche una quota di prodotto che viene venduto direttamente sul mercato del fresco a strutture commerciali collegate alla grande distribuzione organizzata (G.D.O.), ai mercati generali ed a commercianti al dettaglio (si tratta principalmente di radicchio, cavolfiori, verze, insalate varie, finocchi).

Attività - Il Consorzio si avvale di un consolidato team di tecnici con esperienza pluriennale nel settore in grado di offrire assistenza tecnica a partire dalla scelta variatale sino alla fase di raccolta per ogni tipologia di prodotto orticolo. Le aziende agricole vengono direttamente seguite attraverso sopraluoghi di routine e dietro specifica richiesta dei singoli soci. Il team è anche in grado di offrire un servizio di raccolta meccanizzata delle principali colture industriali grazie ad un parco macchine messo a disposizione del Covalm. Inoltre l’Associazione offre supporto amministrativo e commerciale ai propri associati facendosi carico di collocare al meglio le produzioni conferite dai soci con fatturazione diretta ai clienti attraverso il personale amministrativo presente presso la propria sede. Inoltre si avvale di un team di manager commerciali dalla consolidata esperienza nel settore in grado di collocare le produzioni verso le principali catene di distribuzione del freddo e del mercato fresco.